NEWS
Bari, 2 aprile 2025 – Firmato l’accordo quadro tra l’Università di Bari e il Centro Alti Studi Difesa
Questa mattina, presso il Rettorato dell’Università di Bari Aldo Moro, è stato siglato un importante accordo quadro tra l’Ateneo barese e il Centro Alti Studi Difesa (CASD). L’intesa è stata formalizzata con la firma del Rettore dell’Università di Bari, Prof. Stefano Bronzini, e del Presidente del CASD/Scuola Superiore Universitaria, Generale di Corpo d’Armata Stefano Mannino.
L’accordo mira a rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico e il settore della Difesa, promuovendo attività di ricerca congiunta, formazione avanzata e scambio di competenze nei settori strategici di comune interesse. Attraverso questa intesa, l’Università di Bari e il CASD intendono sviluppare percorsi di alta formazione e iniziative di studio che favoriscano una maggiore sinergia tra il mondo universitario e quello militare, con un focus sulle discipline STEM, le scienze strategiche e la sicurezza internazionale.
Il Rettore Bronzini ha sottolineato l’importanza di accordi che, come questo, sono destinati a consolidare la collaborazione tra istituzioni diverse per ampliare le opportunità di crescita, innovazione e sviluppo del Paese. Dal canto suo, il Generale Mannino ha ribadito il valore della cooperazione tra istituzioni accademiche e militari per affrontare le complesse sfide della sicurezza e della difesa con un approccio olistico e multidisciplinare.
La firma di questo accordo rappresenta un passo significativo per la costruzione di una rete di conoscenza e formazione di alto livello, in grado di rispondere alle esigenze di un mondo sempre più complesso e interconnesso.