CONCLUSA LA 76ª SESSIONE DI STUDIO DELLO IASD

13 giugno 2025 - Con la cerimonia della consegna dei diplomi si è conclusa la 76ª Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa .

 

 

Il Direttore dell’Istituto, Generale di Brigata Adriano Graziani, nel rivolgere il saluto di commiato ai frequentatori nazionali ed esteri, ha espresso la propria soddisfazione per il percorso formativo svolto dai singoli partecipanti. Anche in questa sessione di studi – ha detto -  sono stati raggiunti gli obiettivi che l’Istituto si prefigge annualmente per i frequentatori: lo scambio di conoscenze, l'approfondimento e l’aggiornamento professionale. Il networking, ma anche lo sviluppo del pensiero critico e l'ispirazione professionale.

Nel suo intervento il Generale ha voluto inoltre ringraziare i direttori-coadiutori e il personale civile e militare dello staff per il lavoro svolto. Senza di voi e il vostro impegno quotidiano – ha affermato – non sarebbe stato possibile portare a termine tutte le attività svolte.

 

Il Direttore dello IASD ha concluso il suo intervento auspicando che i neodiplomati Iasd possano contribuire alla costruzione di una comunità di alumni mantenendo vivo il contatto non solo con i colleghi ma anche con l’Istituto. A tale proposito ha ricordato che, oltre alla newletter periodica, all’iniziativa Alumni e ai Social, per il prossimo anno accademico lo Iasd offrirà agli ex frequentatori la possibilità di partecipare – anche in modalità online- ad alcune selezionate conferenze su temi di interesse.

 

A seguire, ha avuto luogo la cerimonia relativa alla consegna dei diplomi a tutto il personale frequentatore. Sono stati 91 i partecipanti alla Sessione di studi tra cui 25 militari Italiani, 34 civili e 32 ufficiali e civili stranieri da 21 diversi paesi di 4 continenti.