CONCLUSA LA 26A SESSIONE DEL CORSO PER CONSIGLIERE GIURIDICO

1 luglio 2025 – Con la cerimonia della consegna dei diplomi si è conclusa la 26a sessione del corso per Consigliere Giuridico (CG) nelle Forze Armate

Il giorno 1 luglio 2025, presso l’“Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze” (ISSMI) del Centro Alti Studi Difesa (CASD) in palazzo Salviati a Roma, si è conclusa la 26a sessione del corso  con la consegna dei diplomi del corso per Consigliere Giuridico (CG) nelle Forze Armate e del Master di II livello in “Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati” (DIUCA), erogato in abbinamento con l’Università di Torino.

I partecipanti al corso hanno discusso la propria tesi individuale davanti alla commissione d’esame composta da docenti dell’Università di Torino e del CASD, dal Direttore e dal Vice-Direttore del corso CG. I diplomi sono stati consegnati ai frequentatori dal Gen. B.A. Danilo Morando, Direttore sia del corso ISSMI che del corso CG, alla presenza dei docenti, dei partecipanti al corso, dei relatori, dei familiari e dei gentili ospiti.

Il corso CG ha visto la partecipazione di 16 corsisti, militari e civili, nazionali e internazionali provenienti dai paesi amici. Il corso CG, iniziato a settembre dello scorso anno, con moduli in presenza e in auto-apprendimento, ha permesso ai partecipanti sia di approfondire le proprie conoscenze in specifiche tematiche (spazianti dal Diritto Internazionale Umanitario alla Pianificazione delle Operazioni Militari) che di sviluppare i propri soft skill e le capacità di teamwork e mediazione.