IL DOTTORE DI RICERCA CLAUDIO STANZIONE VINCE IL PREMIO DI TESI “CARLO MOSCA”

Il Dottore di ricerca Claudio Stanzione, formatosi nel 37° ciclo del dottorato in “Scienze dell'Innovazione per la Difesa e per la Sicurezza” del Centro Alti Studi per la Difesa – Scuola Superiore Universitaria (CASD – SSU), è risultato vincitore della seconda edizione del Premio di tesi “Carlo Mosca”, promosso dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT).

La cerimonia di premiazione, svoltasi il 10 settembre 2025 presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini” e dal titolo “Studiare l’Intelligence: un’eredità di pensiero”, ha riunito esponenti di spicco del mondo istituzionale e accademico, tra cui la senatrice On. Simona Malpezzi, il presidente SOCINT Prof. Mario Caligiuri, il presidente ANVUR Prof. Antonio Felice Uricchio, il consigliere di Stato Marco Valentini, il presidente del COPASIR On. Lorenzo Guerini e il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. I lavori, moderati dalla giornalista Rai Maria D’Elia, si sono conclusi con la relazione del Dott. Gianni Letta.

La tesi di Stanzione, Explainable Artificial Intelligence Methods for Defence Systems, si distingue per l'innovativo approccio all'impiego dell'intelligenza artificiale in ambito difesa, con particolare attenzione ai principi di trasparenza e affidabilità dei sistemi. Il lavoro rappresenta un contributo significativo nel campo delle tecnologie applicate alla sicurezza nazionale.